Ludoteca


 
I ragazzi dell'ALBERO DELLE FARFALLE 
incontrano IL PICCOLO PRINCIPE

Successo e commozione per la rappresentazione teatrale tratta da "Il Piccolo Principe", ideata da Nadia e Rita e messa in scena dai ragazzi dell'Albero delle Farfalle al Piccolo Teatro dei Condomini di Rieti il 15 giugno 2018.









I ragazzi della ludoteca "l'Albero delle Farfalle" in gita al lago Trasimeno ed alla casa del cioccolato a Perugia il 23 Maggio.












Carnevale 
in ludoteca
con il mago 
Leonardo

















IL  PICCOLO  PRINCIPE  incontra
i ragazzi dell'Albero delle Farfalle

I ragazzi de "L'albero delle farfalle" leggono e studiano "Il piccolo principe" e con la guida di Nadia e Rita rielaborano il libro per una rappresentazione teatrale.




"Si vede bene solo con il cuore. 
L'essenziale è invisibile agli occhi."





 
Mercatino di Natale 2017
lavori effettuati dai ragazzi della ludoteca



Pensando a Giotto...il Presepe dell'albero della farfalle


Colori in libertà
Questa mostra rappresenta il percorso artistico fatto dagli allievi della ludoteca “L’Albero delle farfalle” durante un anno, in lezioni settimanali, avente come scopo la ricerca del colore. Sono stati dati fogli di diversa grandezza nei quali, con la massima libertà i ragazzi si sono cimentati in creazioni suggestive scegliendo di volta in volta tonalità e forme da rappresentare.
Tutti hanno gradito molto il fatto di poter dare sfogo alla fantasia senza costrizioni di alcun genere e si sono mostrati instancabili cimentandosi più volte in composizioni fantasiose e interessanti.
L’idea di non dover rispettare spazi e forme definiti ha consentito loro di lavorare direttamente con il colore scegliendo tonalità spesso ardite ma comunque improntate sul piacere di esprimere il proprio mondo interiore e la gioia che nasce dallo stare insieme.
Si è ritenuto opportuno restare sulla ricerca cromatica per l’intero anno, per diversi motivi, primo fra tutti per attenuare il disagio che si è avvertito in seguito al sisma e che ha turbato molto i ragazzi. Nel momento in cui ci si è accorti che per loro era un gioco e occasione di svago si è pensato di insistere su questa scelta.
I risultati ottenuti sono evidenti nelle loro opere, inoltre, cosa della quale siamo soddisfatti, gli allievi hanno cominciato a sentire l’esigenza di proseguire nella sperimentazione di nuove suggestioni cromatiche anche a casa.


Il giorno 25 Settembre 2017 sono riprese le attività della ludoteca "L'Albero delle Farfalle" con nuove iniziative e con altre persone disposte a dedicare il loro tempo e le loro capacità  per guidare i ragazzi a portare avanti il progetto "LiberaMente tra cielo e terra".

INIZIATIVE PER I RAGAZZI DELLA LUDOTECA “L’ALBERO DELLE FARFALLE” NEL MESE DI LUGLIO
CON L'ORGANIZZAZIONE DA PARTE DI  SIMBAS, DEL  GRUPPO JOBEL  E DELLA  REGIONE LAZIO.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

SABATO 8 LUGLIO  -  Sala Polifunzionale ATER (Villa Reatina)
ORE 17,00 – MERENDA  CREATIVA
ORE 18,00 – ARTU’  ( Jobel Teatro )

SABATO 15 LUGLIO - Chiostro Museo Archeologico in via S. Anna
ORE  17,00 – Esposizione Opere Contest Creativo
ORE 18,00 – Alice nel paese delle meraviglie**
ORE 19,00 – Premiazione vincitori Contest Creativo
ORE 19,30  e 21,30 – Visita Guidata al museo (ingresso €. 3,00)
ORE 20,30 – Cena nel Paese delle Meraviglie
(necessario ritirare l’ingresso omaggio al chiostro del museo dalle ore 17,00)

DOMENICA 16 LUGLIO - Gita culturale Antrodoco – Leonessa
ORE 9,30 – Partenza da Piazza Cavour (Rieti)
ORE 10,00 – Arrivo ad Antrodoco con visita al museo Lin Delija - Carlo Casi, laboratorio artistico Segna il Segno con la partecipazione gratuita alla realizzazione di un segnalibro.
ORE 12,30 – Partenza per Leonessa
ORE 13,00 – Arrivo a Leonessa e pausa pranzo libero.
ORE 15,00 – Trekking urbano con visita alla città, alla biblioteca civica e al museo civico.
ORE 18,00 – Partenza per il rientro, previsto alle ore 20,00.

DOMENICA 30 LUGLIO - Gita culturale  Borbona - Amatrice
ORE 9,00 – Partenza da Piazza Cavour (Rieti)
ORE 10,00 – Arrivo a Borbona, visita alla biblioteca con volumi dedicati alla tradizione dei poeti a braccio, esecuzione di poesia estemporanea con cantori a braccio.
ORE 12,30 – Partenza per Amatrice
ORE 13,30 – Arrivo ad Amatrice e pausa pranzo libero.
ORE 16,00 – Inaugurazione della mostra fotografica “Memorie di Amatrice”
ORE 16,30 – Drammatizzazione “La memoria della terra” presso il Villaggio del Food,
ORE 18,00 – Partenza per il rientro, previsto alle ore 20,00.


E’ CONSENTITA LA PARTECIPAZIONE ANCHE DEI GENITORI E DEI VOLONTARI

IL 19 MAGGIO 2017 I RAGAZZI DELLA LUDOTECA 
IN GITA DIDATTICA A DERUTA E A TODI














Il carnevale in ludoteca














I Ragazzi della ludoteca con le volontarie 
ed i genitori per gli auguri di Natale 2016



RIAPERTURA DELLA LUDOTECA “L’albero delle Farfalle”

Il giorno 3 Ottobre 2016 sono riprese le attività della ludoteca per ragazzi diversamente abili portate avanti dall’ associazione “L’Albero delle Farfalle” Onlus con l’operato di alcuni volontari veramente encomiabili.
E’ il quarto anno che prosegue questa iniziativa, che ha interessato ed entusiasmato una decina di ragazzi diversamente abili impegnati in diverse attività tutti i pomeriggi dei giorni feriali, con esclusione del periodo estivo.
L’associazione “L’Albero delle Farfalle” Onlus non ha contributi pubblici e non fa pagare alcuna retta alle famiglie per la partecipazione dei ragazzi alle attività della ludoteca, che è aperta a tutti ed anche a qualunque volontario che voglia prestare gratuitamente la propria opera.
Quest’anno oltre al presidente dell’associazione guideranno i ragazzi in questa esperienza: la prof.ssa Giuliana Deli, la prof.ssa Mara Impeciati, la sig.ra Barbara Galvagno, la sig.ra Anna Rita Provaroni, la dott.ssa Anna Ciaramella, la dott.ssa Giulia Conti ed il col. Ing. Aldo De Michele, che nonostante i suoi vari impegni nel campo del volontariato ha voluto operare anche a favore dei nostri ragazzi.
Per quest’anno sono programmate le seguenti attività:
Laboratorio di pittura espressiva (realizzazione di semplici opere con mostra finale),
Laboratorio di educazione corporea e motoria (palestra, piscina e nordic walking),
Laboratorio di manualità creativa (restauro, riutilizzo e creazione di oggetti), 
Laboratorio di attività ricreative (giochi vari, feste di compleanno, ballo e gite),
Laboratorio di scrittura (lettura di racconti e creazione di un giornalino),
Laboratorio di autonomia ed orientamento (come presentarsi e muoversi nei luoghi).


       
12 AGOSTO 2016  dalle  ore  10,00
    --------------------------------------      
a COLLE  DI  TORA
Presso  il  Parco  Comunale


Mostra  Itinerante
SEGNI, DISEGNI
               e ….  SOGNI

 dei ragazzi della ludoteca 
“L’Albero delle Farfalle”




MOSTRA  DI  DISEGNI  E  PITTURE  DEI  RAGAZZI  DELLA  LUDOTECA

SEGNI,  DISEGNI .....  E  SOGNI


Dal 12 al 26 Giugno 2016 presso il chiostro di San Francesco a Rieti, in concomitanza con le festività Antoniane, sarà aperta la mostra dei lavori (120 disegni su cartoncino e 30 tele ad olio) realizzati dai ragazzi della ludoteca "L'Albero delle Farfalle" durante tutto l'anno con la guida della prof.ssa Giuliana Deli. La mostra rappresenta il percorso artistico effettuato dai ragazzi e diviso in cinque fasi.











1^)  L'arte del riciclo.
Il secondo anno del corso di pittura è iniziato con la raccolta dei manifesti pubblicitari. Li abbiamo sfogliati, andando alla ricerca delle immagini che ci hanno colpito di più, le abbiamo ritagliate ed incollate secondo la nostra fantasia, colorandone alcune.
Da questa attività abbiamo capito che si può utilizzare ciò che finirebbe nella spazzatura. A Natale il nostro albero è stato fatto utilizzando carta da riciclo.
2^)  Coloriamo le forme.
Le opere di questa sezione sono nata dall'osservazione di ciò che ci circonda, in particolare la frutta e gli oggetti di uso quotidiano presenti nella nostra casa.
Il nostro compito è stato quello di scegliere i colori e stenderli cercando di non modificare troppo i contorni; abbiamo coperto in modo più o meno uniforme le supefici facendo attenzione a luci ed ombre.
3^)  Mettiamo alla prova la nostra pazienza. 
Questa tecnica che all'inizio ci è sembrata noiosa e complicata per l'abbinamento dei colori e per l'attenzione richiesta, con il passare del tempo ci è piaciuta e ci ha divertito moltissimo.
Si tratta del puntinismo che ha messo a dura prova la nostra capacità di dosare il colore, di essere precisi nel tratto e nelle distanze: a volte siamo stati frettolosi, ma alla fine siamo rimasti soddisfatti dei risultati raggiunti.
4^)  Uno sguardo alla natura.
La natura sa sorprenderci e stupirci in ogni stagione, ma in particolare in quella primaverile.
Con entusiasmo abbiamo impresso su fogli e tele paesaggi che fanno pensare alla nostra campagna che a primavera sa offrirci qualcosa di unico: colline verdeggianti, prati dove sbucano fiori variopinti, alberi da frutto in fiore e le montagne che come una corona circondano la piana reatina, senza però trascurare i cieli azzurri.
5^)  Colori in libertà.
Fra una tecnica e l'altra abbiamo avuto la possibilità di esprimerci liberamente lontani da costrizioni di qualsiasi tipo. Ci siamo sbizzarriti come volevamo, usando colori e pennellate in piena libertà. Abbiamo osato ed utilizzato pennarelli, pastelli, tempere per le nostre composizioni.
Sono stati momenti molto piacevoli e distensivi e nelle opere prodotte abbiamo voluto esprimere la nostra gioia di vivere e di stare insieme.


I ragazzi della ludoteca al Memorial Enrico Savelli



Visita al museo
5 maggio 2016














I ragazzi della ludoteca visitano la centrale del latte 
Rieti 30 aprile 2016





NATALE  2015,  NUOVO  ANNO  2016.

CON IL MERCATINO DI NATALE EFFETTUATO IL 19 DICEMBRE 2015, PRESSO IL CENTRO COMMERCIALE "PERSEO", CON LE STRENNE NATALIZIE REALIZZATE DAI RAGAZZI, SONO STATE SOSPESE LE ATTIVITA' DELLA LUDOTECA CHE RIPRENDERANNO REGOLARMENTE TUTTI I POMERIGGI IL GIORNO 11 GENNAIO 2016.
UN SERENO NATALE ED UN PROFICUO NUOVO ANNO AI RAGAZZI, AI LORO GENITORI, A TUTTI I VOLONTARI, AGLI AMICI DE "L'ALBERO DELLE FARFALLE" E AI LETTORI DEL NOSTRO SITO. 


IL GIORNO 5 OTTOBRE 2015  



Sono riprese
le attività
della ludoteca
complimenti e 
buon lavoro


 




Mostra di pittura 
dei ragazzi 
della ludoteca
presso il chiostro 
di San Francesco
dal 13 al 29 
Giugno 2015













Il 31 Maggio 2015 i ragazzi della ludoteca  in gita presso lo Zoomarine di Torvaianica










I ragazzi della ludoteca effettuano lavori in ceramica










Il 29 Dicembre auguri di buon anno

In serata presso la ludoteca si sono riuniti tutti i ragazzi ed i volontari per gli auguri di buon anno e per un'allegra tombolata arricchita da frittelli, panini, pizza, dolci natalizi e spumante.


Il 14 dicembre al Perseo i ragazzi presentano i lavori per il Natale








Il 27 Novembre 
al forno Proietti lezione pratica 
con degu-
stazione





Il 9 Novembre i ragazzi in gita didattica al bioparco di Roma


RIAPERTURA DELLA LUDOTECA

Giovedì 2 Ottobre 2014 ha ripreso le attività la ludoteca per ragazzi diversamente abili, sita a Rieti in via Di Mezzo n. 112, che sarà aperta i pomeriggi da lunedì a venerdì, fino al cambio dell'ora legale, dalle ore 16,00 alle ore 18,00. Il programma prevede i corsi di pittura, di musica e di cucina, oltre ad attività manifatturiere, sportive e ludiche.




Chiusura estiva della Ludoteca 


Le attività in ludoteca, molto apprezzate dai ragazzi e dai loro genitori, sono purtroppo terminate il  7 Giugno per la pausa estiva !!!  
Si ringraziano tutti coloro che hanno creduto, sostenuto e dedicato il loro tempo all'associazione permettendo la buona riuscita di varie iniziative. 
Un arrivederci ad  Ottobre.



L'Associazione Onlus "L'Albero delle Farfalle" ha aperto nella sala Tiziano, sita a Rieti in via Di Mezzo n. 112, una ludoteca per ragazzi diversamente abili. 
All'inaugurazione, svoltasi il 22 Novembre 2013 alle ore 16,00, erano presenti molte persone interessate al problema ed anche il sindaco di Rieti ha voluto portare il suo saluto. La struttura  è aperta, tramite esperti volontari, il pomeriggio dal lunedì al venerdì, ed è gratuitamente a disposizione di tutti. Il sabato mattina i ragazzi vengono portati in piscina.

Nessun commento:

Posta un commento